________ ---!>

Estate 1997:
D.G., dopo l'esperienza del servizio civile in un'oasi del WWF, spaventato dalla strano chiamato Avid a montare promo di E. Morricone e altri musici di strada. Finalmente i dobloni gli permettono di tirare un sospiro di sollievo che, stando agli ultimi rilevamenti, viene quantificato nella durata di giorni tre e ore sei. E' tempo di bisboccia, come dice Sergio Endrigo in una sua canzone, "Son finite le vacche magre"… ma… la società blocca dei pagamenti, e di nuovo lo stato d'indigenza popola l'atmosfera della sua casa. Nel frattempo prende forma e ben si definisce la storia della ragazza ribelle e anticonformista che è anche un po' stupidina e incapace di amare e pure un po' troietta. Lì, da qualche parte, c'è ancora un ufficio, un finanziamento, un sogno che potrà lievitare?
Inverno 2002
Ormai nessuna importanza ha il denaro; la disoccupazione e il lavoro precario continuano, ma ci si è fatta l'abitudine. Così è la vita, ed è troppo bella per essere sprecata. L'interiorità, l'adesione a movimenti culturali e politici, la filosofia delle relazioni valide fra gli esseri umani hanno preso il sopravvento, e nulla può più fermarle. Seguire una strada significa andare fino in fondo, ovunque essa porti. Con i primi bagliori di primavera D. G. torna di nuovo in quell'ufficio di quella brava persona in viale Gorizia. La ragazza ribelle chiusa nel cassetto incomincia a scalpitare, difficile sarà tenerla sotto chiave ancora per molto. Chi andrà mai a impersonare queste remote fantasie? Forse una star italica della fiction televisiva dal volto angelico acqua e sapone che tira al botteghino?
Comunque stavolta, per sempre e comunque, son finite le vacche magre. E non si parla di soldi.
È questa l' autobiografia romanzata di Fabio Del Greco dal '97 al 2002.
A quanto pare il pessimismo legato al mediometraggio girato nella primavera del '98 non ha trovato pane per i suoi denti: l' esordiente regista ha infatti deciso, grazie alla produzione Progetto Cinema, di farlo diventare un lungometraggio.
Seppur in fase di sviluppo, il progetto Il sole dietro le nuvole è stato annunciato dalla società di Giorgio Mastrostefano tra quelli di prossima realizzazione....

 Leggi
Per poter leggere questo contenuto devi essere abbonato
Se sei abbonato inserisci username e password per entrare


Se vuoi abbonarti ora clicca qui
Se vuoi conoscerci meglio clicca qui
Con l'abbonamento avrai accesso a tutte le informazioni della nostra redazione. Indirizzi email, telefoni, siti internet, film in preparazione ed in sviluppo, calendari di appuntamenti professionali, notizie ed articoli utili a te che lavori nel Cinema e che fai dell'informazione il motore della tua professione. Un piccolo prezzo per sostenere un grande lavoro per voi.
Scheda Film