________ ---!>

Biografilm Festival annuncia la selezione di film della sua sedicesima edizione: sono 26 i Paesi rasity. Ha ricevuto riconoscimenti da numerosi istituzioni, come la Guggenheim Foundation, la Jerome Foundation, la Japan Foundation e Anonymous was a Woman.

Martijn te Pas ha fatto parte per circa 20 anni (2000-2019) dell'ufficio di programmazione dell'International Documentary Film Festival Amsterdam (IDFA). Come responsabile del programma ha portato avanti attività di ricerca per la selezione del festival e i focus gestendo una grande rete di professionisti del cinema e frequentando i maggiori festival internazionali, spesso come giurato. È consulente di IDFA Bertha Fund, IDFA Forum, e u R O P E doconsultancy ed è Guest Documentary Programmer pe Nordisk Panorama 2020.

La giuria del Concorso Biografilm Italia è formata da Roberta Mattei, attrice di cinema e teatro, Cristina Rajola, produttrice di documentari ed esperta di coproduzioni internazionali, Ester Sparatore, artista e documentarista.

Roberta Mattei inizia a recitare a 12 anni in teatro e si diploma al Centro sperimentale di Cinematografia. Lavora in tv in diverse serie e nel 2014 è Annarella in Veloce come il vento di Matteo Rovere che le varrà la candidatura ai David Di Donatello. La sua carriera continua col maestro Claudio Caligari in Non essere cattivo. In seguito è diretta da Roberto Faenza, Giorgio Tirabassi, Marco Danieli, Maccio Capatonda, Stefano Mordini, Ficarra e Picone e quest'anno gira la serie di e con Niccolò Ammanniti, Anna.Insieme alla sua famiglia dirige un teatro e un centro culturale.

Cristina Rajola è una produttrice e produttrice esecutiva italiana di documentari, esperta di finanziamenti cinematografici e coproduzioni internazionali. Laureata in Semiotica del Cinema nel 2004 all'Alma Mater di Bologna, diplomata come produttrice ad EURODOC. Nel 2014 è stata selezionata come "producer in focus" da EDN durante CPH: DOX 2014. Ha lavorato con diversi talenti italiani ed europei, e ha prodotto tra gli altri Power to the People? di Lise Birk Pedersen, Loro di Napoli di Li Donni, Happy Winter di Totaro, The Butterfly di Cassigoli e Kauffman. Come ricercatrice di archivi audiovisivi ha contribuito a film come Videocracy di Erik Gandini e Shooting the Mafia di Kim Longinotto. Attualmente è Development Manager di Propaganda Italia. È membro di EWA Network a partecipa ai principali festival e mercati internazionali.

Ester Sparatore si diploma nel 2001 all’accademia di belle arti Abadir di Palermo. Ha collaborato con la società di produzione C.L.C.T. Broadcasting, curando regia, edizione e montaggio di documentari e cortometraggi. Ha realizzato videoinstallazioni e lavori di video arte, partecipando a numerose mostre in Italia. Dal 2007 collabora alla regia e alla fotografia di documentari con il regista Stefano Savona e la sceneggiatrice Alessia Porto: tra questi Palazzo delle Aquile (2011), che racconta i giorni di occupazione di un gruppo di famiglie rimaste senza casa nel cosiddetto Palazzo delle Aquile, sede del municipio di Palermo. Nel 2014 scrive e dirige insieme a Letizia Gullo Mare magnum, che ripercorre la campagna elettorale per il rinnovo del Sindaco del piccolo comune di Lampedusa. Il suo ultimo documentario Celles qui restent è stato presentato nella Compétition Internationale Longs Métrages a Visions du Réel e ha vinto il premio come miglior film del concorso Biografilm Italia a Biografilm festival 2019....

 Leggi
Per poter leggere questo contenuto devi essere abbonato
Se sei abbonato inserisci username e password per entrare


Se vuoi abbonarti ora clicca qui
Se vuoi conoscerci meglio clicca qui
Con l'abbonamento avrai accesso a tutte le informazioni della nostra redazione. Indirizzi email, telefoni, siti internet, film in preparazione ed in sviluppo, calendari di appuntamenti professionali, notizie ed articoli utili a te che lavori nel Cinema e che fai dell'informazione il motore della tua professione. Un piccolo prezzo per sostenere un grande lavoro per voi.