________ ---!>

Con 75 produzioni assistite (tra film, serie, documentari, videoclip, corti, programmi tv e spot) e, la nuova serie prodotta da Filmclub Distribuzione e Rai Fiction, diretta da Cosimo Alemà e Isabella Aguilar. Ambientata tra le montagne italiane, la serie prende avvio da un evento catastrofico: una frana capace di cancellare sei anni di memoria negli abitanti di Vallata (nella realtà il borgo medioevale di Venzone). La serie esplora in chiave contemporanea i temi dell’identità, della memoria e della costruzione del sé. Alla fine di febbraio è in arrivo una nuova produzione Rai: “L’ombra”, serie diretta dai Manetti Bros. e prodotta da Mompracem. Il progetto prevede una prima settimana di riprese tra Cave del Predil e altre location del Friuli Venezia Giulia, seguita da un ritorno sul territorio per le riprese estive, che coinvolgeranno anche Trieste.
A marzo 2026 sono attese, sempre a Trieste, le riprese della serie di grande successo “Libera 2”, prodotta da 11 Marzo Film con Rai Fiction e diretta da Gianluca Mazzella. Sul set il ritorno di Lunetta Savino, nei panni della protagonista Libera. Nel cast si riconfermano Matteo Martari nel ruolo di Pietro Zanon e Daisy Pieropan, che interpreta la nipote Clara. A fare da cornice alla nuova stagione saranno ancora una volta le location di Trieste, a conferma del forte legame tra il racconto e la città.

Film Fund FVG: la prima call del 2026
Si è aperta il 21 gennaio 2026 la prima call 2026 del Film Fund, dedicata ai provvedimenti regionali per la promozione e la valorizzazione del patrimonio e della cultura cinematografica e per lo sviluppo delle produzioni audiovisive.
Con l’avvio della prima call dell’anno, il regolamento del Film Fund ha introdotto una novità rilevante, pensata per rispondere in modo concreto alle esigenze delle produzioni cinematografiche e audiovisive, soprattutto nazionali: il tetto massimo del contributo concedibile è, infatti, stato aumentato per fiction e serie TV da 300.000 a 350.000 euro e per cortometraggi e documentari da 30.000 a 40.000 euro. Una scelta volta a rafforzare il sostegno regionale al comparto audiovisivo - in una fase complessa per il settore, anche alla luce delle criticità legate ai meccanismi ministeriali del tax credit - e per rendere ancor più attrattivo il Fondo, soprattutto se comparato con quello della altre Film Commission.
La FVG Film Commission - PromoTurismoFVG conferma così l’impegno della Regione nel sostenere concretamente le produzioni cinematografiche e audiovisive, attraverso strumenti adeguati e in linea con le principali film commission italiane, con l’obiettivo di continuare a rendere il Friuli Venezia Giulia un territorio attrattivo e competitivo, offrendo condizioni di finanziamento coerenti con le esigenze produttive e favorendo lo sviluppo dell’intera filiera audiovisiva.
La call resterà aperta fino al 28 febbraio 2026. Il regolamento completo, la documentazione da presentare e le modalità di accesso al contributo sono disponibili alla pagina dedicata: www.fvgfilmcommission.com/film-fund

Production Guide: la nuova sezione dedicata ai Beginners
La Production Guide, la guida ai professionisti e ai servizi disponibili che la FVG Film Commission - PromoTurismoFVG mette a disposizione delle produzioni che scelgono di girare sul territorio, si arricchisce ora della sezione Beginners: possono iscriversi gli under 35 residenti in regione che hanno concluso un percorso formativo in ambito cinema/audiovisivo (università, master, alta formazione) e che intendono qualificarsi all’interno del network delle produzioni audiovisive attive in Friuli Venezia Giulia ampliando le proprie esperienze.

La mostra “25 anni di FVG Film Commission, un racconto per immagini di film girati in regione”
La Casa del Cinema ha inteso dedicare una mostra fotografica per i 25 anni della FVG Film Commission visitabile, a ingresso libero, fino al 27 febbraio 2026, dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì, negli spazi della Casa del Cinema di Trieste in piazza Duca degli Abruzzi 3. L’esposizione propone una selezione di immagini tratte dalle più celebri produzioni realizzate in Friuli Venezia Giulia, restituendo il dialogo tra linguaggio cinematografico e territorio....

 Leggi
Per poter leggere questo contenuto devi essere abbonato
Se sei abbonato inserisci username e password per entrare


Se vuoi abbonarti ora clicca qui
Se vuoi conoscerci meglio clicca qui
Con l'abbonamento avrai accesso a tutte le informazioni della nostra redazione. Indirizzi email, telefoni, siti internet, film in preparazione ed in sviluppo, calendari di appuntamenti professionali, notizie ed articoli utili a te che lavori nel Cinema e che fai dell'informazione il motore della tua professione. Un piccolo prezzo per sostenere un grande lavoro per voi.
Scheda Film
   
  • L'OMBRA
    Contenuto riservato agli abbonati